sabato 31 agosto 2019

Lucio Anneo Seneca: Se mi fosse concessa la sapienza a condizione di tenerla chiusa in me senza trasmetterla ad altri...

Michelangelo Buonarroti
Se mi fosse concessa la sapienza a condizione di tenerla chiusa in me senza trasmetterla ad altri, rifiuterei: non dà gioia il possesso di nessun bene, se non puoi dividerlo con altri.

In: “Lettere a Lucilio libro 1° lettera 6” di Lucio Anneo Seneca

Hermann Broch: perciò la bellezza è come un incantesimo, è incantata ed incanta...

William Russell Flint
...perciò la bellezza è come un incantesimo, è incantata ed incanta, demonicamente in sé accoglie ogni cosa ed ogni cosa racchiude in sé il suo equilibrio saturnio, ma appunto perciò essa è anche una ricaduta nel predivino, appunto perciò è umano ricordo di qualcosa, che ha avuto luogo ancor prima della prescienza dell'uomo...

In: La Morte di Virgilio (Fuoco- la discesa - pag. 156-157-158), di Hermann Broch


domenica 25 agosto 2019

Max Scheler: Coperti e intrappolati da un manto multicolore di illusioni , intessuto di indifferenza, vanità, ambizione e orgoglio, vediamo ogni cosa, compresi noi stessi, alla luce dell'amor proprio...

Alexandre Cabanel
Coperti e intrappolati da un manto multicolore di illusioni , intessuto di indifferenza, vanità, ambizione e orgoglio, vediamo ogni cosa, compresi noi stessi, alla luce dell'amor proprio. Ben diverso è quanto avviene nel caso dell’autentico amore di sé. Qui il nostro occhio spirituale e il suo raggio intenzionale sono assunti in un centro spirituale oltre-mondano. Vediamo noi stessi ''come" fosse attraverso gli occhi di. Dio; questo significa anzitutto che abbiamo una visione oggettiva di noi stessi e in secondo luogo che riusciamo a vederci totalmente come membri dell'intero universo.

In: “Ordo amoris – pag. 64-65”, di Max Scheler

Antonio Gramsci: Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere...

Antonello Da Messina
Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.

In: “Quaderni dal carcere (Q12 §2 Osservazioni sulla scuola)”, di Antonio Gramsci

José Ortega Y Gasset: L'uomo-massa non poggia il piede sulla stabilità inamovibile del suo destino, bensì vegeta...

Zorikto Dorzhiev
L'uomo-massa non poggia il piede sulla stabilità inamovibile del suo destino, bensì vegeta, aleggiando fittiziamente nello spazio. Da qui la conseguenza che mai come nel nostro tempo queste vite senza peso e senza radici - déracinées dal loro destino – si lasciano travolgere dalla più lieve corrente. La nostra è l'epoca delle «correnti», del «lasciarsi trascinare». Quasi nessuno oppone resistenza a quei gorghi superficiali che si formano nell'arte, nelle idee, nella politica, nei costumi sociali. E parimenti, più che mai trionfa la retorica.

In: “La ribellione delle masse (pag. 130-131)”, di José Ortega Y Gasset

venerdì 23 agosto 2019

Aldous Huxley: Si riceve sempre quello che si chiede...

Dal Web
Si riceve sempre quello che si chiede; c’è solo il guaio che non si sa mai, finché non lo si ottiene, che cosa veramente si sia chiesto.

Da: “La Filosofia Perenne”, di Aldous Huxley