domenica 18 gennaio 2026

Alain Deneault: il potere userà per definirsi parole che per l’appunto tradiscono ciò che più gli fa orrore: l’innovazione, la partecipazione, il merito, l’impegno...

Dal Web

... il potere userà per definirsi parole che per l’appunto tradiscono ciò che più gli fa orrore: l’innovazione, la partecipazione, il merito, l’impegno. Poi verranno allontanate le menti che non parteciperanno alla doppiezza, e questo, beninteso, in maniera mediocre, con il diniego, il rinnegamento, il risentimento. Una violenza simbolica ben collaudata.
La mediocrazia ci spinge da ogni parte verso un assopimento del pensiero, ci spinge a considerare come inevitabile ciò che si rivela inaccettabile e necessario ciò che è rivoltante. Ci rimbecillisce.

 

In: “La mediocrazia - traduzione di Roberto Boi – Neri Pozza editore- Edizione 2017 - ”, di Alain Deneault

Cesare Pavese: Ma certo la libera strada ha qualcosa di umano, di unicamente umano...

Dal Web
Ma certo la libera strada ha qualcosa di umano, di unicamente umano. Nella sua solitudine tortuosa è come l'immagine di quel dolore che ci scava. Un dolore che è come un sollievo, come una pioggia dopo l'afa, silenzioso e tranquillo, pare che sgorghi dalle cose, dal fondo del cuore. Questa stanchezza e questa pace, dopo i clamori del destino, son forse l'unica cosa che è nostra davvero.

Da: Dialoghi con Leucò - La strada – Parla Edipo- Einaudi editore – Edizione 1997), di Cesare Pavese