venerdì 18 ottobre 2019

Pavel Aleksandrovič Florenskij: Volgendomi indietro e rivedendo la mia vita (e alla mia età è particolarmente necessario farlo) non vedo in che cosa, in sostanza, dovrei cambiare la mia vita se dovessi ricominciarla da capo...

Nikolai Aleksandrovich Yaroshenko
Volgendomi indietro e rivedendo la mia vita (e alla mia età è particolarmente necessario farlo) non vedo in che cosa, in sostanza, dovrei cambiare la mia vita se dovessi ricominciarla da capo e nelle stesse condizioni di prima. Certo, so di aver fatto molti singoli errori, gaffe, esagerazioni; ma queste cose non mi hanno fatto deviare dalla direzione principale, e quanto ad essa non ho niente da rimproverarmi. Potrei dare molto più di ciò che ho dato, le mie energie neanche oggi sono esaurite, ma l’umanità e la società non sono tali da poter prendere da me ciò che è più valido. Non sono nato nel tempo giusto e, se parliamo di colpe, è colpa mia.

In: “ Non dimenticatemi (N. 86 - 3-4 gennaio 1937 – Solovki)”, di Pavel Aleksandrovič Florenskij

Nessun commento:

Posta un commento