domenica 9 febbraio 2020

Ennio Flaiano: La mia vita è una brutta copia. Se potessi rifarla daccapo, potrei togliere qualche errore. Ma il carattere?

Rodney Smith
La mia vita è una brutta copia. Se potessi rifarla daccapo, potrei togliere qualche errore. Ma il carattere? Non mi porterebbe a fare altri errori, forse più sottili, di presunzione – come questo che mi capita proprio ora, di pensare di poter correggere una vita? La quale, se ha un suo significato (ma non lo ha) è proprio nella somma dei suoi errori spontanei e grossolani. Il carattere mi porta a credere che certi errori sono biasimevoli e altri invece lodevoli. L’errore di espandersi esteticamente mi soddisfa, quello dell’indecisione mi umilia, la poca perspicacia mi offende, la mancanza di fede... altro errore?

Da: " Diario degli errori -200- Gennaio ’65", di Ennio Flaiano

Nessun commento:

Posta un commento