domenica 13 settembre 2020

Friedrich Nietzsche: Io passo in mezzo a questa gente e tengo gli occhi aperti: essi non mi perdonano che io non invidi le loro virtù...

Anne Magill

Io passo in mezzo a questa gente e tengo gli occhi aperti: essi non mi perdonano che io non invidi le loro virtù. Essi cercano di mordermi perché dico loro: per la gente piccola ci vogliono le virtù piccole — e perché non mi vuol entrare in testa che la gente piccola sia necessaria! […]
Sono cortese con loro come con tutte le piccole contrarietà; essere spinoso coi piccoli mi sembra una saggezza da porcospini.[…]
Io passo in mezzo a questa gente e tengo gli occhi aperti: essi sono diventati più piccoli e diventano sempre più piccoli — ma ciò fa la loro dottrina della felicità e della virtù. Essi sono cioè modesti anche nella virtù — perché vogliono vivere comodamente. E con la comodità si concilia solo la virtù modesta. 

Da: "Così parlò Zarathustra (Della virtù che rimpicciolisce)" di Friedrich Nietzsche

Nessun commento:

Posta un commento