domenica 4 ottobre 2020

Fernando Pessoa: Non so chi sono, che anima ho...

Foto di Loredana Di Maio‎
Non so chi sono, che anima ho.
Quando parlo con sincerità non so con quale sincerità parlo. Sono variamente altro da un io che non so se esiste (o se è quegli altri).
Sento fedi che non ho. Mi prendono ansie che ripudio. La mia perpetua attenzione su di me perpetuamente mi indica tradimenti d’anima di un carattere che forse non ho, e che neppure essa crede che io abbia.
Mi sento multiplo. Sono come una stanza dagli innumerevoli specchi fantastici che distorcono in riflessi falsi un’unica anteriore realtà che non è in nessuno ed è in tutti.
Come il panteista si sente albero [?] e addirittura fiore, io mi sento vari esseri. Mi sento vivere vite altrui, in me, incompletamente, come se il mio essere partecipasse di tutti gli uomini, incompletamente di ogni [?], in una somma di non-io sintetizzati in un io posticcio.

Da “Una sola moltitudine - APPUNTI SPARSI- 1915? “. Fernando Pessoa

Nessun commento:

Posta un commento