sabato 31 luglio 2021

Søren Kierkegaard: Provo gioia perché la vita personale degli altri ha importanza per me...

Robert Hubert
Provo gioia perché la vita personale degli altri ha importanza per me, e spero e desidero che anche la mia ne possa avere per coloro i quali simpatizzano con tutta la mia concezione di vita. Amo la mia patria natale, e non posso immaginare di potermi trovare bene in nessun altro paese. Amo la mia lingua, che libera il mio pensiero, trovo che quello che posso avere da dire nel mondo lo posso esprimere magnificamente con essa. In questo modo la vita ha significato per me, tanto da sentirmene contento e soddisfatto. Nello stesso tempo vivo una vita più alta, e quando a volte accade che io respiri questa vita più alta nel respiro della mia vita terrena e familiare, mi stimo beato, e si fondono per me l’arte e la grazia. È così che io amo l’esistenza, perché è bella e ne spero una ancor più bella.

Da: “Aut –Aut - Traduzione di K.M. Guldbrandsen e Remo Cantoni - 2016 Mondadori -”, di Søren Kierkegaard

Nessun commento:

Posta un commento