lunedì 24 dicembre 2018

Aldous Huxley : Le nostre attuali istituzioni economiche, sociali e internazionali sono basate, in larga parte, su una organizzata assenza d’amore...

Wilhelm List
Le nostre attuali istituzioni economiche, sociali e internazionali sono basate, in larga parte, su una organizzata assenza d’amore.

Noi cominciamo col mancare di carità verso la Natura, cosicché invece di cercar di collaborare col Tao o col Logos nei confronti del mondo inanimato o degli esseri inferiori, cerchiamo invece di dominare e sfruttare, sprechiamo le risorse minerali della Terra, ne roviniamo il suolo, ne distruggiamo le foreste, versiamo sporcizia nei suoi fiumi e ne ammorbiamo l’aria con fumi venefici.

Dalla mancanza d’amore verso la natura progrediamo alla mancanza d’amore verso l’arte: una mancanza così estrema che ci ha di fatto portati a uccidere tutte le arti fondamentali o utili e mettere al loro posto vari tipi di produzione in serie per mezzo di macchine.

E ovviamente questa mancanza d’amore riguardo all’arte è, al contempo, una mancanza d’amore per gli esseri umani che devono adempiere i compiti, inattaccabili dalla grazia e inattaccabili dagli sciocchi, imposti dai nostri surrogati meccanici dell’arte e dall’interminabile lavoro cartaceo connesso alla produzione in serie e alla distribuzione in serie.

Da: “La Filosofia Perenne”, di Aldous Huxley

Nessun commento:

Posta un commento