sabato 15 dicembre 2018

José Ortega Y Gasset: Credendosi in diritto di possedere un'opinione su questo problema senza aver compiuto alcuno sforzo per formarsela...


Adriaen Brouwer
Credendosi in diritto di possedere un'opinione su questo problema senza aver compiuto alcuno sforzo per formarsela, manifestano la loro esemplare appartenenza all'assurda maniera di essere uomo che ho chiamato «massa ribelle».
[...] L'individuo possiede un repertorio di idee preconcette. Decide che gli bastano e si considera intellettualmente completo. Non volendo considerare nulla al di fuori di sé, s'imprigiona definitivamente in quel repertorio.
[...] L'uomo-massa si considera perfetto.
[...] all'uomo mediocre del nostro tempo, al nuovo Adamo, non accade di dubitare della sua pienezza. La fiducia che nutre in se stesso è, al pari di quella di Adamo, paradisiaca. L'ermetismo della sua anima gli preclude quella che sarebbe la prima condizione per prender coscienza della propria insufficienza: paragonarsi ad altri individui. Questo significherebbe uscire almeno per un istante da se stesso e trasferirsi nell' ambito del prossimo. Ma l'anima mediocre è incapace di trasmigrazioni - attività suprema.

In: “La ribellione delle masse (pag. 98-99)”, di José Ortega Y Gasset

Nessun commento:

Posta un commento