domenica 3 luglio 2016

Henry David Thoreau: Io mi conosco solo come entità umana, come scena, per così dire, dei pensieri e degli affetti...

Arnold Böcklin
Io mi conosco solo come entità umana, come scena, per così dire, dei pensieri e degli affetti; e sono sensibile a una certa doppiezza per la quale posso star lontano da me come da un altro. Per quanto intensa sia la mia esperienza, sono conscio della presenza, e della critica, di una parte di me stesso, che, per così dire non è parte di me ma spettatrice la quale non partecipa di nessuna esperienza, però ne prende nota; essa non è me come non è te. Quando il dramma, forse la tragedia, della vita è compiuto, la spettatrice continua per la sua strada.

Da: "Walden ovvero la vita nei boschi", di Henry David Thoreau

Nessun commento:

Posta un commento