mercoledì 4 maggio 2016

Antonio Gramsci: Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all'opera...



Winslow Homer
Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all'opera, ricominciando dall'inizio. Mi sono convinto che bisogna sempre contare solo su se stessi e sulle proprie forze; non attendersi niente da nessuno e quindi non procurarsi delusioni. Che occorre proporsi di fare solo ciò che si sa e si può fare e andare per la propria via. La mia posizione morale è ottima: chi mi crede un satanasso, chi mi crede quasi un santo. Io non voglio fare né il martire né l'eroe. Credo di essere semplicemente un uomo medio, che ha le sue convinzioni profonde, e che non le baratta per niente al mondo.

In: “Lettere dal carcere (A Carlo 12. IX. 1927)” di Antonio Gramsci

2 commenti: